07 dicembre 2006

Scuola & Calcio Balilla 2007

Dopo il successo del progetto in anteprima nazionale "Scuola & Calcio Balilla 2006", promosso da A.S.D. Fratelli Manfroi in collaborazione col Polo di Istruzione Superiore "U.Follador" di Agordo, è iniziata da due settimane la seconda edizione di questa attività che vede il calcio balilla come materia di insegnamento nelle ore di educazione fisica.

Quest'anno saremo presenti in un numero maggiore di classi dell'Istituto Tecnico Minerario, del Chimico, del Liceo Scientifico e dell'Istituto Professionale Industria ed Artigianato, ma la maggiore novità è rappresentata dalla collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Cencenighe: non avremo quindi solo allievi dai 14 ai 19 anni, ma anche bambini delle Elementari e ragazzi delle Medie Inferiori potranno condividere con noi questa passione.

L'attività è stata ben accolta tanto dal Preside Bruno Bulf e dal Professor Antonio Smerilli del Polo di Agordo, quanto dalla Preside Maria Rosa Salmazo e dal Professor Claudio Peloso dell'Istituto Comprensivo di Cencenighe. I primi hanno ritenuto positiva la prosecuzione dell'esperimento dell'anno scorso per poter arricchire l'esperienza dei propri studenti in termini di gamma di attività sportive conosciute e praticate,affidando in particolare al calcio balilla un ruolo importante per quanto riguarda il controllo della motricità fine degli arti superiori e lo sviluppo dei riflessi.

I secondi hanno riconosciuto l'opportunità, che offre il calcio balilla, di affiancare benefici agli apparati nervoso ed articolare ad una ludicità che per ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 13 non può mancare.

Come l'anno scorso la nostra attività con gli allievi sarà di 2 tipi: corsi di gioco agonistico e organizzazione di tornei interclasse.

Per quel che riguarda le nostre "lezioni" pratiche sul tavolo da gioco, abbiamo deciso di apportare delle modifiche rispetto al 2006, anche se i risultati sono stati comunque buoni, visto che più di un ragazzo si sta inserendo alla grande nei Club provinciali di serie C2. Nel 2007 seguiremo un programma ben preciso ed articolato in punti che permettano entro maggio 2007 di dare una preparazione completa ai ragazzi, partendo dal come si impugna una stecca in attacco, fino ai tiri ed alle coperture più efficaci nel singolo e nel doppio, per completare (se ci sarà tempo) con l'insegnamento dei trucchi del gioco al volo e del "Goalie War".

I tornei interclasse vedranno i ragazzi impegnati in partite di 3 minuti ciascuna, sul modello dell'ultimo Campionato Italiano di Lega di serie A per rappresentative provinciali: lì è stato introdotto il cronometro per ragioni legate alle riprese e ai tempi televisivi, qui invece per dare la possibilità ai professori di organizzare in modo preciso le proprie ore di lezione e ai ragazzi di sapere con esattezza quand'è il proprio turno.

Con l'edizione 2007 siamo convinti di aver risposto in modo adeguato alle pecche del primo esperimento 2006, staremo a vedere se è effettivamente così. Riconosciamo che siamo ancora lontani dal proporre un'attività diffusa in ambito provinciale, ma per il momento l'obiettivo è quello di far bene in questi 2 poli di istruzione che ci garantiscono l'adesione di studenti dai 6 ai19 anni (più eventuali bocciature accidentali...), anche perchè attualmente non abbiamo i mezzi per fare più di così; una volta messo in piedi un modello valido riteniamo che non sarà impossibile trovare il modo di venire incontro anche agli altri ragazzi della nostra provincia.

- I ragazzi delle 3 classi medie dell'Istituto Comprensivo di Cencenighe all'inizio del nostro primo incontro -

Nessun commento: