26 novembre 2006

CAMPIONATO AGORDINO A COPPIE 2006

Rivamonte-Sagra di Sant'Antonio: Sabato 10 giugno in occasione della festività di Sant'Antonio patrono di Rivamonte, sotto al mega tendone della sagra si è tenuta una gara ufficiale FICB di calcio balilla, organizzata da ASD Fratelli Manfroi e dalla Pro Loco di Rivamonte, aperta a tutti e valida come prova unica per l'assegnazione del titolo di Campione Agordino 2006.
_
Finalmente un campionato davvero aperto a tutti: tesserati, new entry, giocatori esperti, i ragazzi vincitori del progetto "Scuola & Calcio Balilla 2006", rappresentanti della provincia di Belluno, di Padova, Treviso, Udine e una coppia trentina di giovani emergenti. La gara si è svolta con due fasi a gironi eliminatori, che hanno portato ai quarti di finale, semifinali e finale. Ciascuna partita era composta da due tempi da 3 minuti, tranne semifinali e finali (4 minuti per tempo).
_
Nella prima fase a gironi buone prove dei giocatori di casa di Al Molin, delle due coppie del Follador di Agordo che chiudono entrambe il proprio girone al terzo posto, dei diciottenni trentini Campestrin-Frisanco che vincono il proprio, ma soprattutto dei padovani Morello-Dovico che esibiscono il gioco migliore in assoluto.
_
Nella seconda fase crescono i ragazzi del Guerrin's Pub di Farra d'Alpago, mentre le coppie di Al Molin e Calcetteria Snoopy soffrono alla distanza; i giovanissimi del Follador escono dal torneo a testa alta disputando delle buone partite, alcune perse per pochissime reti, mentre la coppia trentina viene esclusa dai quarti solo per una sfortunata differenza reti. Prosegue invece il cammino della coppia sorpresa di giornata composta dai gosaldini Cirillo-Dalla Piazza, i quali non curanti delle forze in campo giocano alla grande l'esordio in una competizione ufficiale e conquistano con margine l'accesso ai quarti, permettendosi poi di accedere alle semifinali alle spese della coppia del Guerrin's Prest-Peterle che sulla carta non avrebbe dovuto avere grossi problemi a passare.
_
Nell'ultima fase ad eliminazione diretta avanzano anche Morello-Dovico, e le due coppie farresi rimaste in lizza: la prima scelta Tollot-Dal Paos e la soprendente coppia mista (uomo-donna) formata da Edit Peterle e Moreno Bortoluzzi, già tra i protagonisti della trasferta al Campionato Interregionale di Milano.
_
La finale tra Morello-Dovico e Tollot-Dal Paos sulla carta è senza storia: troppo forti i padovani, i quali però non hanno fatto i conti con la tenacia degli alpagoti e per vincere hanno bisogno dei due tempi regolamentari da 4 minuti e di ben altri 3 tempi supplementari di 2 minuti ciascuno! Veramente uno spettacolo questo 20-19 che ha appassionato tutto il tendone di Rivamonte, e non è finita: il titolo agordino è ancora da assegnare e i giocatori di casa Mario Gnech-Luigi Schena devono sudare parecchio per regolare Cirillo-Dalla Piazza, che hanno capitanato alla grande la valida rappresentativa di Gosaldo.La Pro Loco di Rivamonte ha voluto inoltre mettere in palio il 1° trofeo Sant'Antonio per il club vincitore della speciale classifica a punti, che inizialmente sembrava sorridere ai giocatori di casa di Al Molin, ma poi piano piano si è indirizzata verso il Guerrin's Pub, con la Calcetteria Snoopy che all'ultimo quasi soffia anche il secondo posto ai rivamontini.
_
Il punteggio finale dice 46 punti per il Guerrin's, 26 per Al Molin, 25 per Calcetteria Snoopy. Da notare la forza della compagine di Gosaldo, che si sta attrezzando per diventare club ufficiale FICB per il 2007: se lo fosse già stato per questo appuntamento avrebbe totalizzato ben 30 punti.
_
Finite le gare, spazio ai bambini con il gioco sul minitavolo, ma anche alle sfide ai fratelli Manfroi sul tavolo Internazionale: a turno 2 giocatori contro Eddy o contro Paolo per una partita agli 8 goal, iscrizione gratuita e 65 partite consecutive senza un minuto di sosta fino a notte inoltrata, tra ganci, sponde e virgole. Tra tutte, la coppia più brava è stata Tommy-Boris che ha perso con un onorevolissimo 8-10, dopo che solo 12 coppie su 65 sono riuscite a realizzare più di 4 reti.
_
Classifica generale:
1 Pietro Morello-Renato Dovico (Padova)
2 Marco Tollot-Marco Dal Paos (Guerrin's Pub Farra d'Alpago)
3 Edit Peterle-Moreno Bortoluzzi (Guerrin's Pub Farra d'Alpago) Miglior coppia mista
4 Ivan Cirillo-Andrea Dalla Piazza (Gosaldo)
5 Max Buttol-Juri Lena (Calcetteria Snoopy Agordo)
6 Diego Prest-Marco Peterle (Guerrin's Pub Farra d'Alpago)
7 Mario Gnech-Luigi Schena (Al Molin Rivamonte)
8 Damiano Tazzer-Manuel Gnech (Calcetteria Snoopy Agordo)
9 Michele Campestrin-Stefano Frisanco (Trento) Miglior coppia giovani
10 Gino Schena-Massimo Lenzi (Al Molin Rivamonte)
11 Bruno Gnech-Luigi Fossen (Al Molin Rivamonte)
12 Marco Moretti-Gabriele Trento (Polo scolastico superiore "U.Follador" Agordo)
13 Paolo Bellet-Stefano De Toni (Al Molin Rivamonte)
14 Denis Bressan-Andrea Polla (Gosaldo)
15 Alan Bressan-Andrea Marcon (Gosaldo)
16 Davide Manarolla-Cristopher Moretti (Polo scolastico superiore "U.Follador" Agordo)
17 Alessandro Giacomini-Mauro Diffi (Udine)
18 Simone Battiston-Devis Garbin (Treviso)
_
Classifica Campionato Agordino 2006:
1 Mario Gnech-Luigi Schena (Al Molin Rivamonte)
2 Ivan Cirillo-Andrea Dalla Piazza (Gosaldo)
3 Max Buttol-Juri Lena (Calcetteria Snoopy Agordo)
_
Trofeo Sant'Antonio per club:
1 Guerrin's Pub Farra d'Alpago 46
2 Al Molin Rivamonte 26
3 Calcetteria Snoopy Agordo 25

Nessun commento: