05 gennaio 2007

Finale Trofeo dei Campioni 2006

Giovedì 4 gennaio al bar Taverna di Susin di Sospirolo dalle 17:00 alle 3:00 si è disputata la finalissima del Trofeo dei Campioni di Belluno 2006, tra le 16 migliori coppie del ranking nostrano.

Introdurre formule insolite può decretare il fallimento di una manifestazione, ma a volte invece la esalta come in questo caso.

In una Provincia in cui da sempre si gioca solo il doppio, organizzare una gara in cui ciascuno scontro si compone di 3 set e di questi 3 set uno solo è il doppio e gli altri 2 sono i singoli (difensore contro difensore e attaccante contro attaccante, da giocarsi in contemporanea) ha da subito lasciato molte perplessità tra i contendenti, ma più la gara proseguiva e più i giocatori si sono fatti coinvolgere da questo nuovo modo di "regolare i conti" e non è mancato nè l'agonismo nè i colpi a sorpresa.

L'inizio della manifestazione vede buone prove delle coppie del Guerrin's Pub e di Max Buttol-Marco Moretti che battono in 3 set tiratissimi addirittura la coppia Campione Provinciale in carica, per poi perdere a sorpresa dai giovanissimi Claudio Pilotti-Christian Canali.

Intorno alle 21:00 però si svegliano i pezzi da 90: i favoriti n°1 Giancarlo Benvegnù-Roberto Lotto sudano parecchio contro Claudio Da Rold-Nicola Conti, ma poi fanno vedere di cosa sono capaci nel doppio e nel singolo Roberto Lotto porta a casa il punto della sicurezza. I due sconfitti, che comunque sono tra i giocatori più bravi nel Triveneto, ammettono: "Loro sono stati più forti, ma noi abbiamo sbagliato tattica; nella prossima gara di questo genere sapremo prendere le nostre contromisure".

Altra battaglia dei due favoriti contro i fortissimi Giuliano De Nes-Christian Zoldan, i quali sfiorano l'impresa nel doppio perso per 6-8 e disputano due ottimi singoli, portandosene però a casa solamente uno: è la finale per Benvegnù-Lotto, meritatissima per quanto fatto vedere oggi ma anche per la loro grande carriera da più di 20 anni a questa parte.

Dall'altra parte del tabellone in sordina avanzano gli ormai soliti Roberto Dal Molin-Denis Gorza, C2 vincitori del Provinciale a squadre 2006 con El Travo e che anche in gare "open" viaggiano sempre nelle parti alte della classifica in barba ai pronostici: stavolta si devono arrendere in semifinale contro i più quotati ragazzi di Castellavazzo Piero Filippin-Manuel Colotto, i quali si impongono 8-6, 8-2, 8-6 e accedono alla finale.

La tensione all'ultimo atto è di quelle che non passano inosservate, Benvegnù e Lotto sanno che non possono permettersi disattenzioni e giocano alla grande il doppio: 8-4 il risultato, non ce n'è per nessuno! Chiunque voglia capire come si gioca a calcio balilla cominci a portarsi la videocamera a partite come questa. Ma non è finita: Filippin-Colotto preparano la vendetta al singolo. Colotto avanti su Benvegnù per 4-1 e nello stesso istante Filippin mette a segno il 2-2 su Roberto Lotto che era avanti di un gol. A fine partita Lotto ammetterà "Io e il mio socio, come tutti i nostri avversari di questa sera, ci siamo specializzati negli ultimi 15 anni nel doppio, ma un tempo giocavamo molto bene anche nel singolo; quando ho subito il goal del 2-2, con Giancarlo sotto 4-1, ho pensato che la nostra bella vittoria nel doppio avrebbe potuto essere vana e non so perchè, nonostante la mia esperienza di gare vissute ad alta tensione nervosa, ho cominciato a giocare contratto. Se non ci avessi pensato probabilmente avrei avuto molti meno problemi".

A quel punto il pubblico comincia a mettersi le mani nei capelli: "Vuoi vedere che gli portano via tutti e due i singoli? Non ci credo!" Filippin e Colotto mantengono la concentrazione e per loro è tutto in discesa: 8-3, 8-4 e la sorpresa è servita.

Nessuno avrebbe immaginato una finale del genere, tranne una persona. "Io l'avevo detto che sarebbe andata così!" dice Giuliano De Nes, 3° classificato; "Conosco bene Piero e Manuel perchè mi alleno sempre con loro e so che non mollano mai, l'avevo detto prima dell'inizio della finale che avrebbero perso il doppio ma poi avrebbero reso pan per focaccia nei singoli".

E' andata così, ci siamo divertiti tutti quanti e abbiamo archiviato questa gara "strana" che rimarrà l'unica dell'anno con questa formula anche nel 2007 e nel 2008: da adesso fino a Natale 2007 si pensa alle gare più tradizionali in coppia.

Questi i primi 10 classificati:

1- Piero Filippin-Manuel Colotto
2- Giancarlo Benvegnù-Roberto Lotto
3- Giuliano De Nes-Christian Zoldan
4- Roberto Dal Molin-Denis Gorza
5- Moreno Bortoluzzi-Edit Peterle
6- Claudio Da Rold-Nicola Conti
7- Thomas Polli-Olivo Zanella
8- Michele Mungari-Mario Paganin
9- Claudio Pilotti-Christian Canali (Miglior coppia Under 21)
10- Max Buttol-Marco Moretti

Nessun commento: