10 gennaio 2007

Presentazione 2° Campionato Provinciale a Squadre di Calcio Balilla



Tutto pronto, venerdì 12 gennaio partirà la seconda edizione del Campionato Provinciale a Squadre di calcio balilla e questa volta una buona parte del suolo provinciale è impegnata ad arrivare il più in alto possibile.
L'anno scorso il titolo è stato conteso da 6 formazioni, quest'anno saranno 12. Ci sono stati 4 forfait dell'ultim'ora che hanno deluso le ambizioni di titolo di Forno di Zoldo, Limana, Cencenighe ed Arsiè, ma comunque la lotta sarà molto serrata; pensate che i 12 club partecipanti hanno iniziato a disputare incontri amichevoli tra di loro dalla fine di ottobre.
La competizione è stata presentata ufficialmente a Susin di Sospirolo in occasione della finale del Trofeo dei Campioni di Belluno del 4 gennaio. Oltre alle rappresentanze delle squadre era presente addirittura il Presidente della Provincia Sergio Reolon, il quale è intervenuto per augurare buon campionato ai giocatori e per dire come l'Ente Provincia di Belluno abbia deciso di buon grado di patrocinare l'evento: "E' bello poter appoggiare anche attività diverse dagli sport maggiori e, visto che nel nostro territorio il calcio balilla piace a molte persone, l'Assessore allo Sport Ezio Lise ed io ci siamo sentiti di prestare la nostra attenzione".
Davvero un peccato che molti altri Enti non l'abbiano pensata così e non ci abbiano preso in considerazione senza neppure rispondere alle nostre lettere.
La Provincia di Belluno ha anche fornito le maglie alla rappresentativa bellunese di calcio balilla, la quale sarà coinvolta in gare interregionali come quella che nel 2006 l'ha vista classificarsi nona a Milano, con l'auspicio di riuscire ad allestire una formazione in grado di iscriversi alle gare di carattere nazionale.

Ma torniamo al Provinciale a Squadre: la prima fase della competizione vedrà 4 gironi all'italiana ad andata/ritorno da 3 squadre ciascuno. Nel Girone Nord ci sono: Al Molin - Rivamonte, Calcetteria Snoopy - Agordo, After Hour - Taibon; nel Girone Est invece Guerrin's Pub - Farra d'Alpago,I Vichinghi del Vich-king - Vich di Ponte nelle Alpi e Bar Antelao - Caralte di Perarolo di Cadore; il Girone Sud è composto da: Bar Taverna - Susin di Sopsirolo, "Ivana Cola di Cugnan" - Col di Cugnan di Ponte nelle Alpi, Bar Isaia - Visome di Belluno, mentre nel Girone Ovest ci sono: Bar Biliardo - Feltre, Bar Aurora-Spirito Olimpico - Peron di Sedico e i Campioni in carica di El Travo Pedavena.

I ragazzi di Pedavena sono tra i favoriti anche quest'anno, però Al Molin che ha perso malamente la finale 2006 vuole rifarsi e si è rinforzato. Tra le nuove compagini si sono segnalate in gran forma nelle amichevoli precampionato sia il Bar Antelao che ha sconfitto a sorpresa anche il Guerrin's Pub (terzi l'anno scorso) sia il Bar Isaia di Visome, luogo che da tradizione rappresenta uno tra i migliori vivai della provincia.
Nell'ultimo mese però hanno fatto una grande "campagna acquisti" tanto il Bar Biliardo quanto il Bar Aurora-Spirito Olimpico, ed entrambi promettono bene.
In ogni caso il livello di tutte le squadre è molto buono e tutte e 12 possono giocare delle belle chanches per il titolo.
Personalmente sono curioso di vedere cosa combineranno Bar Taverna e After Hour: hanno due rose formate quasi per intero da giovani Under 21, alcuni anche "prelevati" dal progetto "Scuola & Calcio Balilla 2006", chissà che non riescano a fare qualche colpaccio...

Venerdì 12 aprono le danze i Campioni in carica di El Travo-Pedavena VS Bar Bilirdo-Feltre: già un bel test alla prima giornata; negli altri gironi si giocano: After-Hour Taibon VS Al Molin Rivamonte, "Ivana Cola" Cugnan VS Bar Isaia e "I Vichinghi del Vich-king"VS Bar Antelao Caralte di Perarolo.
I gironi di qualificazione termineranno il 16 febbraio.
Le prime di ogni girone accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le seconde e le terze si incroceranno tra di loro negli ottavi di finale. La Finalissima è prevista nella seconda metà di aprile.

Nessun commento: