29 maggio 2008

FINALE (ritorno) MBA League '08: Bar Isaia VS El Travo B: 4-6 (all'andata 5-5)

Continua la tradizione sfavorevole alle squadre che disputano in casa la finalissima: 3° episodio su 3 edizioni del Campionato!
_
Dopo il 5-5 tiratissimo dell'andata il Bar Isaia campione in carica può contare sul ritorno sul tavolo di casa.
Atmosfera delle grandi occasioni a Visome, un sacco di tifo, telecamere e 2 monitor per vedere al meglio tutto l'incontro sia dall'interno che all'esterno del locale. Pedavena parte con la grinta giusta, mentre i padroni di casa appaiono un po' sottotono, pur giocando ad alto livello.
_
Per El Travo il vantaggio iniziale di 1 set a 2 diventa incredibilmente di 1-5: Visome è sempre pericolosa ma un po' contratta, Pedavena gioca alla grande e soprattutto con la massima coesione di squadra. La situazione è critica per i Campioni in carica che sono alle corde: basta ancora 1 set e Pedavena gli soffia il titolo. A questo punto esce l'orgoglio e la bravura del Bar Isaia che cambia letteralmente faccia, annulla prima un match point e poi un altro, portandosi sul 3-5.
_
Dal momento che Visome è nettamente più forte nel regolamento internazionale (con il quale si dovrà giocare il 10° set), il 9° set è quello che deciderà le sorti del Campionato: di fronte forse le due coppie più rappresentative delle rispettive formazioni, Giorgio Fontana e Christian Canal per i padroni di casa, Denis Gorza-Nicola Zanella per gli ospiti; La coppia del Bar Isaia in maglia grigia gioca da Campione in carica e riesce a stare sempre in leggerissimo vantaggio, mentre le maglie rosse di Pedavena ce la mettono tutta per rimanere attaccati al treno; a metà set gli ospiti meditano addirittura il sorpasso ma è più dura del previsto e con grande coraggio decidono di rischiare una sostituzione: fuori l'ottimo Zanella e dentro il giovanissimo Francesco Perotto sul punteggio di 5 goal a 4 per Visome.
_
Il cambio da ottimi frutti e Pedavena acchiappa in extremis il 7-7. L'allenatore di Visome risponde inserendo il capitano Andrea Sponga per Cristian Canal e il match è sempre più in bilico, 8-7 Pedavena, risposta di Visome per l'8-8, un goal annullato a Sponga per fallo involontario ma evidente fa esplodere il bar, poi vantaggio Pedavena, tensione mai vista in provincia e rete decisiva tra gli abbracci dei compagni di squadra e dei tifosi. Davvero una gran finale per merito di due grandi squadre. Molto sportivi i padroni di casa, che nonostante la delusione hanno subito riconosciuto i meriti dei vincitori; un po' di rammarico per aver ritrovato il piglio giusto solo negli ultimi set. Per Pedavena invece la massima soddisfazione di un gruppo davvero molto unito.

Nessun commento: